Progetti con Arduino: cosa si può costruire?

Sei un appassionato di tecnologia e ti piace renderla parte integrante della vita di tutti i giorni? Vuoi costruire un drone o un robot? Allora Arduino è la piattaforma adatta a te!

Probabilmente avrai già sentito parlare della piattaforma hardware Arduino, frutto della collaborazione di alcuni esponenti dell’Interaction Design Institute di Ivrea. Si tratta di una piattaforma innovativa, grazie alla quale si possono creare circuiti di tante differenti tipologie, che possono avere finalità didattiche, professionali e relative alla prototipazione rapida, ma che dà anche innumerevoli sbocchi nel settore hobbistico.

Anche se non sei un esperto in materia, avrai a disposizione i mezzi e le informazioni necessari per poter comprendere il funzionamento di questo hardware e applicare ciò che apprenderai. In in questo articolo vediamo cosa si può costruire con Arduino, potrai realizzare droni, robot, comandare i dispositivi domestici tramite il tuo smartphone!

Domotica con Arduino

progetti-domotica-con-arduino

Una delle caratteristiche più affascinanti di Arduino è la sua capacità di interagire con l’ambiente che lo circonda: è in grado di ricevere informazioni da sensori di tantissimi tipi diversi, ma può anche controllare motori, LED, luci e tanto altro ancora. Con Arduino, la quotidianità assumerà i toni futuristici che hai sempre sognato!

Sarà in grado di fare una piccola rivoluzione tecnologica nella tua abitazione, dandoti la possibilità di controllare moltissimi dispositivi direttamente dal tuo smartphone.

Con l’aiuto di Arduino e l’uso di smartphone e bluetooth, potrai comandare e controllare il riscaldamento e la climatizzazione, le prese, l’apertura e la chiusura automatizzata del cancello, l’accensione e lo spegnimento delle luci. Troverai sbalorditivo il modo in Arduino ti permetterà di connetterti ai dispositivi domestici e rendere la tua vita più facile e darle dei connotati davvero futuristici!

Senza contare il notevole risparmio di tempo che consente Arduino: non sei emozionato all’idea?

Coraggio, Arduino ti aspetta!

Drone con Arduino

progetti-drone-con-arduino

Al giorno d’oggi, chi non desidera un drone? Negli ultimi anni è diventato un oggetto sempre più diffuso e rinomato e anche se inizialmente era nato per essere utilizzato a fini militari, sappiamo bene che oggi si è guadagnato un grande spazio nel mondo dell’hobbistica. Per acquistare un drone c’è solo l’imbarazzo della scelta, ma con Arduino potrai fare molto di più: potrai costruirlo da solo!

Utilizzando una scheda madre Arduino e scaricando l’apposito software, potrai ordinare tutti i pezzi necessari per l’assemblaggio e costruire per conto tuo il tuo drone, personalizzandolo al massimo secondo il tuo gusto e le tue esigenze. La soddisfazione che ne ricaverai sarà enorme!

Si tratta senz’altro di un procedimento preciso e cui dovrai prestare la massima attenzione: se non possiedi già delle competenze di programmazione e componentistica, costruire un drone potrebbe risultare più complicato, ma non impossibile!

Basterà informarsi, procurarsi tutto il necessario e procedere con ordine e perizia: presto proverai il piacere enorme di poter vedere il tuo drone, costruito con le tue mani, librarsi nell’aria! Arduino è la piattaforma ideale per questo tipo di realizzazione: grazie ad Arduino potrai finalmente avere il drone che hai sempre sognato, costruendolo da te.

Robot con Arduino

progetti-robot-con-arduino

Sul mercato potrai trovare già molti differenti tipi di robot realizzati con Arduino, ma con questa piattaforma avrai anche la possibilità di creare e realizzare con le tue mani il tuo robot personale: sei un grande appassionato di robotica? Hai sempre sognato di poter costruire un robot e poterlo controllare?

Arduino saprà soddisfare i tuoi desideri, anche se non sei un esperto in materia o non hai esperienza pregressa nel campo della robotica!

Potrai assemblare il tuo robot e l’hardware correlato, il cui driver ti permetterà di controllarne i motori a distanza. Non farti scoraggiare se ti consideri non esperto in questo campo o se credi di non avere le competenze necessarie: potrai trovare sul mercato dei veri e propri kit, pensati appositamente per gli amanti di robotica che desiderano cimentarsi per la prima volta nell’impresa. In questo modo, anche i passaggi che ti possono sembrare più complicati verranno portati a termine con successo.

Grazie alla piattaforma di Arduino, potrai costruire e possedere il tuo robot, proprio come hai sempre desiderato! Non si tratta di un semplice giocattolo, gli appassionati lo sanno bene. In questo modo avrai l’opportunità di metterti in gioco e realizzare il robot dei tuoi sogni.